via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

HR Manager: le nuove sfide tra Agile e trasformazione digitale 

HR Manager: le nuove sfide tra Agile e trasformazione digitale 

Post Agile HR

HR Manager: le nuove sfide tra Agile e trasformazione digitale 

I metodi di gestione dei processi HR tradizionali stanno gradualmente rispondendo in maniera non puntuale alle esigenze portate ai numerosi cambiamenti delle aziende. Una gestione organizzata e pianificata delle risorse umane è necessaria per superare tutte le difficoltà che ogni giorno un HR Manager deve affrontare.  

Risulta quindi evidente che, al giorno d’oggi, un dipendente coinvolto è un dipendente soddisfatto e produttivo, per questo motivo sempre più aziende stanno mettendo in campo strategie tese ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. 

Adottare in azienda dei modelli organizzativi flessibili, capaci di adattarsi velocemente ai cambiamenti permette di motivare e coinvolgere i lavoratori nell’organizzazione del lavoro aziendale. 

E’ quello che sostiene la ricerca: “Agile Transformation: così si allenano le organizzazioni per il futuro” dell’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano, dove nelle aziende che si posso definire “agili” l’85% del personale sostiene di esser motivato e coinvolto, mentre nelle imprese non “agili” si ferma al 31%.  

Nulla di nuovo o stravolgente: la classica struttura aziendale, quella tradizionale fortemente gerarchica e con processi decisionali lenti, poco c’entra, se non nulla con la digital trasformation che stiamo per vivere. 

Per rispondere alle sempre più pressanti sfide le aziende stanno accelerando gli investimenti in progetti e iniziative digitali, concentrandosi su attività di comunicazione e gestione del clima aziendale e in formazione. Il 60% del campione intervistato dall’Osservatorio, aveva previsto un aumento del budget dedicato nel corso del 2021, con il trend medio di investimento più alto degli ultimi anni (+7,5%).

Ecco, quindi, che risulta fondamentale dotarsi di strumenti, processi e soluzioni al passo con questa continua evoluzione per mantenere il capitale umano. 

Per conoscere le migliori soluzioni software per le HR della tua azienda, contattaci per ottenere una consulenza totalmente gratuita! 

 

 

    Richiedi informazioni