Contattaci
Icona Consulenza Gratuita
via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Essere o apparire nel Web, ovvero la “presenza digitale”.

Essere o apparire nel Web, ovvero la “presenza digitale”.

Essere sul web

A distanza ormai di 30 anni dalla nascita del World Wide Web (1991) abbiamo assistito ad una evoluzione tecnologica a passi da gigante e ad un proliferare di servizi che la rete offre a tutti noi. Non si può dire altrettanto però dell’approccio alla “presenza digitale” o digital branding, soprattutto per le piccole-medie imprese che formano una fetta più che significativa del comparto produttivo italiano.

Intanto diamone una definizione semplice ma esaustiva: con digital branding possiamo raggruppare tutte quelle attività e quelle tecniche messe in atto per sviluppare e far conoscere un marchio (la tua azienda!) su Internet, attraverso tutti quegli strumenti che il Web ci mette a disposizione. Ma esattamente cosa vuol dire e soprattutto, io azienda, come posso utilizzarli al meglio?

Digital Branding – come farsi trovare sul web.

Partiamo da un primo aspetto che spesso noi di Sabicom ci troviamo ad affrontare, ovvero “sono un cliente e voglio anche io un sito!” oppure “lo fanno tutti e anche io voglio vendere con un e-Commerce!”. Ognuno di noi fa il suo “mestiere” e quindi sono anche comprensibili queste semplici richieste; sta a noi dare la risposta e le soluzioni più corrette al nostro cliente.

Spesso questa richiesta è frutto esclusivamente della tendenza di essere sul Web, senza comprenderne appieno le potenzialità. E ancora più spesso la richiesta si “limita” alla presenza… e basta. Oggi realizzare un sito o un e-Commerce è quasi alla portata di tutti; esistono diversi servizi che “con qualche click” ti consentono di arrivare ad avere quello che desideri. Ma è davvero tutto così facile? E soprattutto è sufficiente?

Facciamo l’esempio pratico di un negozio: sei il proprietario e vuoi allestire la tua vetrina per attirare più clienti e quindi incrementare le vendite; bene, puoi decidere di prepararla da solo e magari puoi anche raggiungere un risultato più che buono, oppure puoi decidere di ricorrere ad un vetrinista che conosce bene il suo lavoro, per ottenere un risultato di sicuro successo. La tua vetrina è allestita; la guardi da fuori e sei davvero soddisfatto del risultato raggiunto. A questo punto non ti resta che metterti dietro il bancone ed aspettare i tuoi clienti, quello abituali e magari tanti nuovi che, attirati dalla nuova vetrina, decideranno di entrare ed acquistare.

Non accade però proprio quello che ti aspetti… forse perché non sei sul corso principale della tua città, forse perché in effetti non tutti sono a conoscenza del tuo negozio, ma il risultato è che, a fronte della tua bellissima nuova vetrina, i clienti non arrivano nella quantità che ti aspettavi. L’unica vera soluzione è farti conoscere, magari abbinando ad una campagna pubblicitaria, qualche interessante proposta economica.

Ho banalizzato, ma questo è quello che spesso vediamo accadere di fronte alle richieste dei nostri clienti: vogliono esclusivamente un sito o un e-Commerce, senza essere consapevoli che questo è solo il primo passo della loro presenza digitale. Perché, si è fondamentale esserci, ma è ancora più fondamentale “farsi trovare”. Partiamo dal primo aspetto: esserci. Quando un possibile cliente visita “la tua vetrina” sul Web in pochi secondi si fa un’idea magari sommaria di chi sei, ma a volte è sufficiente per decidere se sei di suo gradimento o meno. Da qui l’importanza di affidarsi a dei professionisti per ottenere questo risultato… è questione di secondi a volte e devi essere certo che il risultato che otterrai dovrà essere di gradimento per la maggior parte dei tuoi possibili clienti.

Passiamo ora al “farsi trovare”: puoi anche avere la più bella “vetrina” sul Web, ma se nessuno la conosce e soprattutto la trova, non avrai raggiunto il tuo obiettivi e avrai speso male i tuoi soldi. Ecco allora la necessità di affidarti ancora una volta a dei professionisti per curare il tuo digital branding. Non è sufficiente, per esempio, postare e postare contenuti sui maggiori social network nella speranza di essere notati, ma perché la tua azione sia vincente, deve essere strutturata e rispondere ad una serie di requisiti.

Costruire la presenza digitale con cognizione di causa aiuta anche a non barcollare, e magari crollare, se si commette anche un piccolo errore. Insomma, è un po’ come costruire la tua casa: per far sì che sia stabile necessita di solide fondamenta. Pertanto, per promuovere la propria presenza digitale serve creare una struttura adeguata che includa molteplici fattori e sia gestita da una struttura organizzata capace di far fronte a qualsiasi evenienza.

Gli strumenti a disposizione sono molteplici; la soluzione vincente è “dosarli” nel modo corretto e con i tempi opportuni, adottando anche “comportamenti” consoni che il Web richiede e che spesso sono ignorati da chi non è del mestiere. Noi in Sabicom possiamo certamente aiutarti a raggiungere i risultati che ti aspetti con delle proposte adeguate, efficienti e soprattutto costruite intorno a te!

 

    Richiedi informazioni

      Richiedi informazioni