via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Sistemi di Virtualizzazione: i vantaggi per le aziende

Digitalizzazione per le Aziende

Sistemi di Virtualizzazione: i vantaggi per le aziende

Sistemi di Virtualizzazione

Sistemi di Virtualizzazione: i vantaggi per le aziende

La virtualizzazione è un’innovazione tecnologica in ambito informatico che viene sempre più scelta dalle aziende, al fine di minimizzare i costi. Virtualizzare significa creare un ambiente che nella realtà non esiste fisicamente ed è simulato su una macchina. 

La virtualizzazione permette di suddividere un Computer o una Workstation vera in tanti computer con software separati installati, OS o applicazioni indipendenti.

I Sistemi di virtualizzazione Server permettono alle aziende di migliorare e rendere più efficienti le proprie infrastrutture informatiche, utilizzando al massimo tutte le risorse della propria infrastruttura in maniera efficiente ed economica. 

La virtualizzazione apporta tre enormi vantaggi, inoltre, quali l’affidabilità, una sensibile riduzione dei costi ed una grande flessibilità unita a migliori performance.

Alcuni software, inoltre, possono convivere ma portare a problemi inaspettati: con la virtualizzazione vengono automaticamente eliminate queste piccole grandi problematiche che potrebbero rallentare la produttività dell’azienda.

E’ possibile creare diversi server virtuali dove far girare applicazioni e far fare loro operazioni in maniera autonoma senza alcun rischio di conflitto. Inoltre, questi sistemi di virtualizzazione sono studiati per bloccare immediatamente il server virtuale che può aver avuto qualsiasi problema, in modo tale che la macchina fisica reale non venga compromessa.

In questa maniera il sistema è molto più affidabile, poiché il malfunzionamento di un server virtuale non intaccherà mai il funzionamento dell’host principale né tantomeno degli altri server virtuali.

Più si va avanti con le tecnologie più ci serviamo di PC e server capaci di eseguire attività che fino a un decennio fa erano pressoché impensabili.

Se questo ci porta a ottimizzare il tempo di lavoro, ci si scontra però con costi elevati per mantenere un’infrastruttura fisica di server che lavorano per noi.

Attraverso i sistemi di virtualizzazione Server è possibile creare più macchine virtuali da una stessa macchina fisica riducendo il numero di server fisici reali e il loro costo totale e di gestione.

La virtualizzazione permette, quindi, un consolidamento della parte IT, con abbassamento del numero dei server fisici a favore di una segmentazione dell’host principale in più server virtuali.

Questo permette una evidente riduzione del cosiddetto TCO, acronimo che sta per Total Cost of Ownership, che sono tutti i costi legati all’utilizzo/proprietà di un server fisico.

Visti anche i tempi lunghi per il rilascio di patch, aggiornamenti e driver da parte dei produttori, questo rischio può essere ovviato proprio grazie alla virtualizzazione del server e la sua grande flessibilità.

Trovandosi in una situazione del genere, basterebbe creare o spostare il software che non funziona sul pc principale in una macchina virtuale che replica esattamente l’ultimo sistema operativo compatibile con quella release del software.

Le virtualizzazioni server permettono di utilizzare software legacy, per cui magari non è previsto neanche più il supporto, semplicemente simulando l’ultimo ambiente con cui era compatibile l’applicazione.

Se vuoi conoscere le soluzioni migliori per la tua azienda, contatta un nostro Consulente.

 

    Richiedi informazioni