via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Realizzare soluzioni per realtà complesse: la storia di Inoxidea

Realizzare soluzioni per realtà complesse: la storia di Inoxidea

Storia Inoxidea

Inoxidea è un’azienda storica leader nella lavorazione dell’acciaio, un terzista che riceve il materiale da lavorare e lo rende lavorato a grosse aziende (come ad esempio la Marcegaglia); nel corso del tempo, questa complessità ha reso la gestione dei documenti e delle relative richieste da parte dei clienti, sempre più elaborate: dall’organizzazione dei DDT al controllo di entrata e uscita materiali. 

Il supporto di Sabicom nei confronti di Inoxidea è cresciuto insieme a queste esigenze.

Circa 15 anni fa, il lavoro di Inoxidea era basato sulla carta: tutto era gestito manualmente e i pochi processi che erano automatizzati, erano realizzati tramite un programma molto semplice, che col tempo è divenuto poco utile per la gestione della mole di lavoro dell’azienda; l’esigenza di un programma per poter lavorare in maniera più precisa e con un dispendio di tempo minore si faceva sempre più forte.

L’arrivo di Sabicom ha permesso di valutare le esigenze molto complesse di Inoxidea e la relativa creazione di un programma specifico, costruito sui processi e sulle richieste dei clienti e dell’azienda, che ha permesso ad Inoxidea di lavorare in maniera più agevole, veloce e semplice. 

Il programma è in uso ancora oggi e nel corso del tempo si è evoluto, ha subito modifiche e diverse migliorie. 

Cinzia Polli, Responsabile Commerciale di Inoxidea ha dichiarato che “Non è facile avere un programma di questo genere. Lavorandoci da diversi anni, il programma realizzato da Sabicom ha offerto diverse soluzioni, sempre a portata di mano. Le migliorie apportate nel corso del tempo hanno sposato tutte le nostre crescenti richieste ed Elisa Venturini e il suo team, sono sempre stati all’ascolto delle nostre esigenze, rispondendo in maniera veloce e precisa”.

Tra i vantaggi concreti ottenuti con l’utilizzo di questo programma, Inoxidea ha riscontrato una netta riduzione dei tempi di lavoro e, soprattutto, la possibilità di dare delle risposte ai clienti in tempi brevissimi: a volte, al telefono, si riescono a dare delle risposte praticamente in tempo reale, senza fare delle ricerche complesse. 

Inoltre, Inoxidea, grazie a questo programma, può ora creare facilmente tutti i documenti necessari per il lavoro, che sono veramente molto complicati.

Recentemente Sabicom ha implementato un nuovo programma per Inoxidea, grazie al team di sviluppo: la necessità era quella di fornire uno strumento ai dipendenti per tracciare le lavorazioni e i loro sviluppi, che fosse comunicante con il gestionale (Ad Hoc Revolution di Zucchetti) già in uso.

Con l’arrivo delle commesse per le lavorazioni, i dati dei clienti vengono estratti direttamente e messi a disposizione della nuova Web Application che, tramite i tablet utilizzati dagli operatori, espongono le tipologie di lavorazioni richieste e le mettono nel ciclo di vita delle stesse, permettendo l’inserimento di note, foto e andamento della lavorazione fino al termine del ciclo. A quel punto, il programma permette di partire con la spedizione e la fatturazione del lavoro al cliente. Ogni lavorazione ha un log procedurale che è visibile durante tutto il processo.

Questo ha portato ad un ulteriore miglioramento del lavoro di Inoxidea e di tutti i suoi dipendenti.

Se anche tu hai bisogno di un Partner per trovare la soluzione ottimale per la tua azienda, contatta uno dei nostri consulenti!

 

    Richiedi informazioni