via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Industria 4.0 e tecnologie abilitanti

Industria 4.0 e tecnologie abilitanti

Industria 4.0 e tecnologie abilitanti

Industria 4.0 e tecnologie abilitanti

Nel tempo della quarta rivoluzione industriale – Industria 4.0 – la fa da padrone la tecnologia.

Il tema della trasformazione digitale è un elemento chiave nelle scelte delle aziende odierne, spinte anche dalla situazione Covid che, improvvisamente, ha imposto nuovi cambiamenti per poter garantire una continuità del lavoro, nonostante le numerose restrizioni che abbiamo vissuto e stiamo vivendo a causa della Pandemia. 

Possiamo quindi affermare di vivere una vera e propria rivoluzione digitale che, oltre a coinvolgere gli strumenti, prevede inoltre numerosi incentivi e agevolazioni.

Le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 passano dal Cloud Computing per elaborazione, raccolta e distribuzione dei dati, all’intelligenza artificiale (AI), con sistemi in grado di autoapprendere ed agire autonomamente per migliorare l’efficienza in tema decisionale e di user experience.

Si ritaglia un grande spazio anche il tema data analytics e big data (che secondo IDC avrà un mercato stimato di 274 miliardi di dollari nel 2022, per cui Sabicom ha sviluppato il nuovo servizio ReportEasy.

In questo panorama, cambia inoltre l’interazione tra persone e mondo digitale grazie a realtà virtuale ed aumentata: secondo il report di Gartner, entro il 2022, il 70% delle aziende a livello internazionale avrà implementato soluzione immersive per clienti o azienda e ben il 25% per fini produttivi.

Anche il tema della connettività porta le aziende a ricercare soluzioni per dispositivi “always on”, come abbiamo potuto constatare essere necessario e fondamentale durante il primo lockdown. In quest’ottica, le soluzioni connettività Sabicom offrono connettività, traffico voce e servizi aggiuntivi disegnati ad hoc per aziende, studi professionali e PMI.

Tecnologia Blockchain (elemento chiave per la gestione di identità e amministrazione e per il miglioramento di modelli operativi), Continuous adaptive risk and trust assessment (ovvero CARTA, strategia di Gartner per affrontare l’ambiguità delle valutazioni sulla fiducia nel business digitale) e infine IIoT (Industrial Internet of Things, sensori, strumenti e altri dispositivi interconnessi collegati in rete con le applicazioni industriali dei computer): tutti questi temi, abilitanti l’Industria 4.0, li trovate nel DNA Sabicom.

Se desiderate saperne di più per la vostra realtà, contattateci per una consulenza gratuita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Richiedi informazioni