via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Il vantaggi del passare al Cloud

Il vantaggi del passare al Cloud

Il vantaggi del passare al Cloud

Che cos’è il Cloud Computing e quali sono i vantaggi del passare al Cloud

Il Cloud Computing è una tecnologia che consente di usufruire, tramite Server remoto, di Software e Hardware, il cui utilizzo è offerto come servizio da un provider, quasi sempre in abbonamento. In sostanza, il Cloud computing è l’offerta di servizi come Server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e altro, tramite Internet. Ma quali sono i vantaggi del passare al Cloud?

Il vantaggi del passare al Cloud

Ci sono diversi vantaggi nel passare al Cloud: si parte da un notevole risparmio nel consumo di elettricità fino alla riduzione dei costi di manutenzione.

Se ne parla spesso, soprattutto quando si tratta di illustrare i vantaggi che la digitalizzazione offre alle aziende e alle piccole e medie imprese. 

I sistemi di Cloud computing, insieme all’automazione e agli oggetti sempre connessi dell’Internet of Things, rappresentano il cuore dell’Industria 4.0.

I nuovi modelli di business basati sulle nuove tecnologie saranno basati sulla raccolta dei dati. Le nuove macchine che sostituiscono le vecchie saranno in grado di registrare e analizzare molte informazioni. 

Stiamo parlando di Big Data e Analytics

I dati devono essere raccolti e archiviati: i sistemi di Cloud computing sono il contenitore perfetto. Le informazioni memorizzate nel “Cloud” saranno accessibili in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo elettronico. Ci sono, inoltre, altri importanti vantaggi da tenere in considerazione.

Vantaggi del Cloud

Per le piccole e medie imprese è fondamentale gestire le risorse economiche nel modo più ottimale possibile. Sono infatti molti gli sprechi che ogni anno incidono sull’economia di una PMI.

Questi costi possono essere notevolmente ridotti con le nuove tecnologie. Basti pensare al consumo di energia. Adottare sistemi di Industria 4.0 significa, anche, poter controllare e gestire in tempo reale la quantità di energia elettrica consumata.

I sistemi di Cloud computing, che sostituiscono molte macchine di raccolta dati non necessarie, riducono notevolmente il numero di kilowatt utilizzati dalle aziende. Inoltre, l’utilizzo di un minor numero di strumenti Hardware e Software porta ad ulteriori risparmi per l’azienda.

Un altro vantaggio, strettamente correlato ai precedenti, ruota attorno alla trasformazione dell’intera struttura IT. 

Il Cloud, che sostituisce molti altri strumenti di archiviazione, consente alle aziende di registrare i costi di manutenzione e aggiornamento. Più semplice è la rete di computer, meno dati sono necessari.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle soluzioni di Cloud Computing, contattaci per una consulenza gratuita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Richiedi informazioni