via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Commercialista a supporto delle PMI: come aiutarle a ripartire

Commercialista a supporto delle PMI: come aiutarle a ripartire

Commercialista a supporto delle PMI

Commercialista a supporto delle PMI: come aiutarle a ripartire

Oggi il commercialista può sostenere in modo concreto le attività delle imprese clienti, promuovendo soluzioni Cloud semplici e pronte all’uso.

Grazie alla crescente innovazione tecnologica il commercialista ha nuovi e preziosi strumenti per costruire il futuro dello studio, dei suoi collaboratori e della sua stessa professione.

L’organizzazione del tempo può essere sempre più improntata all’elaborazione di proposte utili per le attività dei suoi clienti e per creare ulteriore sinergia tra studio e azienda.

Il commercialista: un professionista in materia fiscale

Se per il cliente, il commercialista rappresenta un punto di riferimento in materia fiscale, è anche vero che talvolta può diventare una sorta di confidente, pronto ad ascoltare le vicissitudini professionali dei clienti per offrire loro il giusto supporto: non dimentichiamo, infatti, che ogni rapporto professionale è inevitabilmente connotato da una importante componente soggettiva.

Per i clienti più fidelizzati, il commercialista può anche consigliare come migliorare la gestione di aspetti specifici della loro attività commerciale.

In questo senso, può rappresentare un punto di riferimento in ambito informatico aggiornato sulle più recenti soluzioni software più adatte per rispondere alle esigenze d’impresa, nonché favorire lo scambio di informazioni con lo studio in modo snello, facile e sicuro.

Il bravo commercialista è quindi sempre in ascolto del cliente con atteggiamento proattivo, per interpretare le sue esigenze, non solo quelle espresse ma anche quelle latenti.

Oggi le aziende chiedono strumenti sempre più agili per la gestione della loro attività e della normativa ad essa connessa.

Il commercialista a supporto delle PMI: le esigenze dei clienti, oggi

Il commercialista che in questo delicato periodo di incertezza vuole essere dalla parte delle aziende, aiutandole nel percorso verso la ripartenza, deve prendersi qualche responsabilità in più che garantisce un reale beneficio in termini di fidelizzazione del cliente.

Ristoratori, negozi al dettaglio, artigiani: chi meglio del commercialista conosce le esigenze e le difficoltà di queste realtà? Chi più di lui può aiutarle indirizzandole verso soluzioni mirate? Per ogni ambito di impresa non ci sono solo criticità, ma anche soluzioni: dalla possibilità di cedere crediti commerciali e ottenere liquidità in tempi rapidi alla gestione della privacy in conformità alla normativa europea e delle note spese per le trasferte, fino agli strumenti che consentono di migliorare le attività di ristorazione e mettersi in regola con l’obbligo di segnalazione degli illeciti in azienda.

Il commercialista a supporto delle PMI: un promotore dell’innovazione

In piena digital transformation, il commercialista può guidare i propri clienti verso l’adozione dei più adeguati strumenti informatici che ottimizzino la gestione aziendale in ogni suo aspetto.

Il commercialista deve continuare a sviluppare un approccio proattivo che gli permetta di restare aggiornato sulle più recenti opportunità tecnologiche da suggerire a una clientela in cerca di supporto.

Ovviamente, la responsabilità di suggerire ai clienti soluzioni digitali a misura di business può essere accolta a patto di poter contare a propria volta su un partner tecnologico credibile e affidabile: formare una squadra a tre tra commercialista, cliente e fornitore di Software può essere, quindi, la vera chiave per accelerare la ripresa.

Sabicom offre soluzioni Cloud semplici e subito pronte all’uso per sostenere in modo concreto le attività delle imprese clienti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Richiedi informazioni