via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Bando PON scuola 2021: la scuola innovativa

Digitalizzazione per le Aziende

Bando PON scuola 2021: la scuola innovativa

Bando PON scuola 2021

Bando PON scuola 2021: la scuola innovativa

Bando pubblico n. 20480 del 20 luglio 2021

446 milioni di euro sono stati stanziati per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless nelle scuole.  Si tratta della prima misura finanziata con fondi che fanno parte del programma “REACT-EU”, che ha lo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi derivante dalla pandemia e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia, e sono stati stanziati nell’ambito della riprogrammazione del PON “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). L’azione è in sinergia con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

L’obiettivo principale è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete in grado di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti. 

Assicurando, oltre al cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e l’autenticazione degli accessi, la distribuzione interna dei dati alla massima velocità disponibile. 

La misura prevede il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN

Le Istituzioni scolastiche hanno quindi bisogno di investire in giusti strumenti, per consentire la condivisione di materiali attraverso reti cablate studiate ad hoc per gli edifici di riferimento.

Bando PON scuola 2021: cosa fare

Sabicom si propone come punto di svolta per le Istituzioni scolastiche realizzando reti locali, wireless e cablate, permettendo ad ogni individuo che è presente nell’edificio di potersi collegare in assoluta sicurezza. 

Senza alcun dubbio, un cambiamento del genere deve essere valutato da esperti nel settore che possano rispondere con un piano costruito in base alle specifiche esigenze di ogni Istituto. 

Sabicom, in qualità di punto di riferimento locale in ambito informatico sia per i professionisti che per le Aziende e, ricco di un’ampia esperienza nel campo della digitalizzazione, può essere scelta come Azienda Partner a cui sottoporre il proprio progetto di innovazione. 

L’obiettivo è quello di dotare le Istituzioni di tutti quegli strumenti che Sabicom – come azienda storica in Lombardia nel settore digital – ha sempre proposto nei confronti dei clienti, adattando ovviamente le soluzioni per ogni progetto, comprendendo prima i bisogni e poi, in un secondo momento, proponendo la corretta pianificazione.  

Il primo step, quindi, consiste in un sopralluogo dei Consulenti Sabicom completamente gratuito, così da poter fornire un solido supporto alla stipula del capitolato tecnico. 

Il processo iniziale è gratuito e già da oggi è possibile contattare uno dei nostri Consulenti con riferimento PON. 

Ricordiamo infine che gli interventi tecnici dovranno essere collaudati e conclusi entro il 31 dicembre 2022.

Leggi il progetto di digitalizzazione che Sabicom ha realizzato per Fondazione Bellora.

 

    Richiedi informazioni