via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Commercialisti: soluzioni e strumenti per gestire la campagna Fiscale 2021 

Commercialisti: soluzioni e strumenti per gestire la campagna Fiscale 2021 

Studio Commercialisti quali soluzioni e strumenti scegliere

Studio Commercialisti: quali soluzioni e strumenti scegliere, per gestire al meglio la campagna Fiscale 2021 

Primavera e campagna fiscale: uno dei momenti cruciali per il Commercialista.

In quest’anno, molto particolare, il compito del professionista commercialista si rivela molto delicato e, la gestione della campagna fiscale può essere insidiosa, se si pensa alle scadenze che cambiano di anno in anno, oppure alle sovrapposizioni degli adempimenti. 

L’obiettivo principale, comunque, rimane quello di offrire ai clienti un eccellente servizio, gestendo le operazioni nel modo più semplice e puntuale possibile.

Affinché questo sia possibile, servono competenze, un’efficace check list e strumenti specifici.

Sistemi di gestione aggiornati consentono di automatizzare la maggior parte delle attività, aiutando il commercialista a gestire scadenze, documenti e atti in modo accurato e tempestivo.

Studio Commercialisti quali soluzioni e strumenti scegliere: la raccolta digitale dei documenti 

Per essere veramente utile alle aziende clienti, offrendo loro un servizio a valore aggiunto, il commercialista deve mettersi in moto con un approccio consulenziale.

Per fare ciò, il commercialista deve disporre di tutte le informazioni necessarie per gestire correttamente gli adempimenti ed entro i termini indicati. 

Molte di queste informazioni sono già in possesso dello Studio; altre spesso mancano, mentre quelle dell’anno precedente dovrebbero essere controllati e aggiornati se necessario.

Il primo passo è chiedere al cliente tutte le informazioni utili sugli eventi relativi all’anno passato. Lo strumento tipico del commercialista per avvicinarsi a questo fondamentale primo passo è la circolare informativa, che informa il cliente e fornisce gli opportuni provvedimenti. Il miglior software per commercialisti permette di personalizzare, inviare e gestire la circolare in modo comodo, veloce e sicuro.

La buona gestione digitale della circolare informativa permette di risparmiare tempo ed energie anche sul fronte della reception e la gestione dei documenti trasmessi dai clienti, in particolare quando i documenti vengono caricati direttamente negli spazi online riservati condivisi tra il commercialista e l’azienda.

Studio Commercialisti quali soluzioni e strumenti scegliere: la lista di controllo 

Dopo aver impostato la raccolta delle informazioni per affrontare la campagna fiscale, è il momento di organizzare internamente le operazioni necessarie per rispettare tutte le scadenze. Per non sbagliare, è utile preparare elenchi dettagliati delle attività necessarie: quali compiti dovrebbero essere eseguiti, quali documenti dovrebbero essere completati, ecc.

La lista di controllo finale dovrebbe tenere conto delle priorità, dovrebbe essere organizzata secondo scadenze interne ed esterne e dovrebbe essere chiara e intuitiva per tutti i soggetti coinvolti. Il progetto operativo deve infatti essere condiviso con tutto lo studio, in modo da poter assegnare incarichi ai vari collaboratori, secondo le loro competenze.

Anche in questa fase gioca un ruolo fondamentale l’apposito software per commercialisti, con un prezioso contributo in termini di analisi e supporto organizzativo. Non parliamo però di strumenti generici, ma di soluzioni digitali avanzate aggiornate dalla software house in base alle modifiche normative intervenute.

L’importanza di saper riconoscere una “buona” gestione

Per offrire un servizio di qualità ai propri clienti, anche in termini di consulenza ad alto valore aggiunto, è necessario poter contare su sistemi gestionali aggiornati per automatizzare la maggior parte delle attività manuali, al fine di gestire scadenze, iscrizioni e registri in modo più accurato e puntuale, eliminando errori e inutili perdite di tempo.

In questo senso il sistema gestionale rappresenta un punto di riferimento per tutto lo studio ed è importante sceglierlo in modo consapevole e lungimirante.

Mai come oggi, la vera sfida in termini di innovazione per lo studio è saper riconoscere e scegliere le soluzioni più adatte alla tua attività, alla tua tipologia di clientela e alle tue specifiche esigenze operative. Riuscire a dialogare con un partner tecnologico affidabile è fondamentale per destreggiarsi tra le diverse possibilità offerte dal mercato e individuare lo strumento “giusto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Richiedi informazioni