via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Smart working Coronavirus – Cosa può fare per il nostro pianeta

Smart working Coronavirus – Cosa può fare per il nostro pianeta

Smartworking

L’eterno dilemma delle aziende: un modello di business che sia rispettoso dell’ambiente. Se un tempo si trattava della lotta tra fare soldi ed essere “green”, oggi per le aziende, abbiamo visto che è possibile essere un’azienda ecologica, grazie allo Smart Working durante il Coronavirus.

Una delle principali fonti di inquinamento legate al mondo del lavoro, sono i viaggi. Grazie allo smart working, i dipendenti non devono più recarsi in ufficio, il che significa che la produzione di CO2 viene ridotta in modo significativo. Indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda, questo avrà un impatto importante nel corso del tempo: un solo dipendente che riduce viaggi e tempi di percorrenza da casa al lavoro – e viceversa – emetterà, nel corso di un anno, molta meno CO2.

Lo smart working può, inoltre, contribuire a rendere un’azienda più green, anche grazie alla riduzione di lunghi viaggi di lavoro che necessitano di spostamenti in aereo.  

Ancora una volta, l’impatto può inizialmente sembrare minimo. Ma bisogna considerare che il 12 % di tutti i viaggi in aereo avviene per motivi di lavoro. Se riduciamo – o addirittura eliminiamo – questa necessità, l’impatto ambientale a livello globale, sarà davvero importante.

Smart Working e Coronavirus: l’impatto

Potrete notare l’impatto in soli tre mesi dal seguente grafico, quando il pendolarismo nelle città è stato ridotto drasticamente durante il periodo della prima quarantena.

Smart Working Coronavirus

L’impatto dello Smart Working durante i primi tre mesi di Coronavirus

Di fatto, abbiamo visto molto meno inquinamento atmosferico e molto meno smog nelle città. 

Importante è ricordare che meno viaggi non faranno bene solo al pianeta: in realtà, aiuteranno anche i dipendenti! Ecco come la tua azienda otterrà una maggiore produttività e ridurrà i costi, portando le riunioni in un ambiente virtuale.

Il punto di tutto questo è che la scelta non è più tra inquinare il pianeta o fare soldi. Di fatto è possibile fare entrambe le cose, immediatamente. E dato che iniziare è così facile, dovresti chiederti: cosa aspetti? Adesso è il momento perfetto per fare la differenza, sia per te che per la tua azienda.

 

    Richiedi informazioni