via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Digitalizzazione per le PMI: quanto è importante?

Digitalizzazione per le PMI: quanto è importante?

Digitalizzazione PMI

Quanto è importante la digitalizzazione per le PMI

La digitalizzazione per le PMI è una delle tante sfide imposte dall’attuale periodo storico. D’altronde, digitalizzare non significa esclusivamente inviare un’email al posto di una lettera cartacea. 

Digitalizzare significa adattare i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali. I consumatori pretendono risultati ottimi in tempi brevissimi e se un’azienda non è in grado di offrire tutto questo, inevitabilmente faticherà a rimanere a galla.

Fortunatamente, negli ultimi anni, molti imprenditori italiani hanno compreso l’importanza della digitalizzazione. Sapere cos’è la digitalizzazione, conoscerne i vantaggi e le agevolazioni a disposizione delle aziende è il primo passo per operare un cambiamento efficace.

 

Digitalizzazione: cos’è e di cosa si tratta

Molti imprenditori si illudono che digitalizzare la propria attività significhi semplicemente convertire i documenti cartacei in file elettronici da conservare dentro un computer. 

La digitalizzazione, però, è un percorso complesso, che richiede un cambio di mentalità e di organizzazione aziendale soprattutto da parte delle imprese con molti anni di attività sulle spalle. 

Molti vedono il processo di digitalizzazione come una spesa superflua e non come un investimento ad alto rendimento.

Strumenti all’avanguardia e competenze

Digitalizzare la propria azienda significa introdurre all’interno della stessa delle tecnologie in grado di rendere i processi aziendali più fluidi, efficienti e veloci. 

Non basta avere un computer, creare un indirizzo di posta elettronica oppure usare uno smartphone per essere digitali. 

In quest’ottica, i documenti vengono creati, elaborati e archiviati all’interno di computer e con l’aiuto di altri dispositivi elettronici. 

Al posto dell’enorme armadio appoggiato alla parete dell’ufficio principale, appare quindi una rete aziendale dove i documenti sono facilmente accessibili e condivisibili dai singoli computer dei dipendenti.

La digitalizzazione è un processo fondamentale per le piccole e medie imprese, che devono lottare ancora più duramente per imporsi sul mercato. 

La digitalizzazione si rivela una scelta necessaria, capace di apportare tanti vantaggi in un’azienda. Questo è sicuramente il vantaggio competitivo più importante che convincerà definitivamente anche gli imprenditori più incerti.

Se vuoi avviare un processo di digitalizzazione della tua azienda o della tua attività, contattaci per una consulenza gratuita.

 

One Response

  1. […] tinte del quadro sopra descritto si fanno fosche considerando che la digitalizzazione non è un optional riservato a poche aziende innovative, ma un vero e proprio must per le piccole e medie imprese […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Richiedi informazioni