via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

CRM e trasformazione digitale

CRM e trasformazione digitale

Crm e trasformazione digitale

CRM e trasformazione digitale

CRM e trasformazione digitale: l’importanza di utilizzare un software CRM è fondamentale per qualsiasi azienda che voglia gestire le proprie relazioni con clienti esistenti o potenziali. 

Il CRM è uno strumento che si è evoluto nel corso del tempo e oggi, i moderni software CRM sono in grado di gestire enormi quantità di dati dei clienti. Possiamo definire quattro categorie di CRM e di seguito ne elenchiamo le caratteristiche.

CRM strategico

L’obiettivo del CRM strategico è duplice. Attraverso questo strumento, infatti, è possibile aumentare le possibilità di acquisire nuovi clienti e contemporaneamente fidelizzare quelli esistenti; raccogliendo costantemente nuove informazioni, è possibile inoltre fornire i migliori servizi e prodotti per evitare di doversi preoccupare della concorrenza.

CRM operativo

Il CRM operativo permette di classificare e suddividere i clienti, definendo ed individuando le esigenze peculiari in base alle quali creare azioni di marketing ad hoc. Il CRM Operativo è utile anche per i venditori, che possono sfruttarlo per formulare proposte mirate.

CRM analitico

Il CRM analitico è dedicato all’elaborazione e all’analisi dei dati raccolti. In questo modo, grazie ai report dei risultati, è possibile monitorare gli effettivi trend del business e migliorarne i processi, individuando eventuali trend negativi per una tempestiva correzione.

CRM collaborativo

Infine il CRM collaborativo, che mira a facilitare la condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda. Si tratta, quindi, di un netto miglioramento rispetto al classico CRM standalone, che consente a tutte i team dell’azienda di accedere alle informazioni necessarie, eliminando le debolezze tipiche delle soluzioni “a porte chiuse”.

CRM e trasformazione digitale nel 2021

Nel 2021 non c’è certo bisogno di spiegare alle aziende perché utilizzare il CRM. 

Tuttavia, può essere utile sottolineare cosa significa avere un CRM completo per affrontare efficacemente la trasformazione digitale. Grazie ad una moderna piattaforma è infatti possibile garantire vantaggi specifici in più aree di business.

Il punto di partenza è semplice: conoscere il cliente ci permette di dare risposte più precise alle sue esigenze. 

Oggi, poiché la globalizzazione ha moltiplicato il numero di potenziali concorrenti, avere una profonda conoscenza del proprio pubblico è doppiamente importante. 

Con una moderna piattaforma CRM è possibile fornire ai clienti servizi del tutto simili a quelli delle grandi aziende internazionali nei rispettivi settori, automatizzando alcune azioni di customer care vendite, o marketing.

Durante la completa trasformazione digitale, il miglior software CRM è quello in grado di soddisfare le esigenze di molti reparti, comprese le diverse categorie viste sopra: il compito di queste piattaforme, nello scenario attuale, è anche quello di creare le necessarie connessioni tra il business team, per implementare strategie di marketing più efficaci, ottimizzare i processi di vendita e migliorare le operazioni post-vendita.

Se non sei sicuro che la tua azienda possa aver bisogno di un CRM, contattaci per una consulenza gratuita!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Richiedi informazioni