via XX Settembre, 30 | Legnano | MI
+39 0331 428811
info@sabicom.com

Attacchi informatici Ferrari: vittima dei Ransomware

Attacchi informatici Ferrari: vittima dei Ransomware

Attacchi Informatici Ferrari

Attacchi informatici ransomware ai danni della casa di Maranello

Attacchi informatici Ferrari: perché tutte le aziende devono correre ai ripari

Ne abbiamo già parlato diverse volte sul nostro blog: gli attacchi informatici sono in costante e preoccupante aumento. Questa volta gli attacchi informatici riguardano Ferrari. 

È notizia recente, infatti, che il 20 marzo anche Ferrari, nota casa automobilistica, è stata vittima di un attacco informativo con relativo furto di dati di alcuni clienti. Come nella maggior parte dei casi, con richiesta di riscatto, che Ferrari ha comunicato di non voler pagare.  

Sono in corso le indagini interne per comprendere cosa sia accaduto ed è già il secondo attacco che la casa automobilistica subisce nel giro di pochi mesi (il precedente ad ottobre 2022, ma non è detto che i due siano correlati tra loro). 

Come sempre, tutti tendiamo a pensare che possa succedere sempre “ad altri”, ma vogliamo ricordare che il pericolo è sempre dietro l’angolo per qualsiasi tipo di azienda. 

 

Per questo motivo, è importante mettere alla prova i propri sistemi informatici per capire se e dove sono presenti delle falle di sicurezza o dei potenziali pericoli, tramite attività preventive che permettano all’azienda di tenere sempre tutto sotto controllo, prima che avvengano dei danni gravi.  

Attacchi informatici: se conosci i danni, puoi migliorare le tue difese 

Conoscere i potenziali danni in caso di attacco informatico permette di individuare e pianificare le operazioni necessarie a migliorare la difesa dei sistemi. Non sottovalutare i pericoli della rete e fatti trovare preparato!