Servizi Cloud

I vantaggi concreti dell'ambiente virtuale

Parlare di Cloud vuol dire parlare di libertà: liberi dagli investimenti in infrastrutture e liberi di connettersi al proprio sistema in qualunque luogo e in qualunque momento. Al di là del nome etereo (“nuvola”, in italiano), è quanto di più concreto si possa scegliere per implementare, gestire e massimizzare la dotazione informatica del proprio studio o della propria industria.

Non ci si riferisce a uno specifico prodotto né a un dato pacchetto di servizi, ma a un infinito ventaglio di soluzioni su misura per liberare la propria impresa da spese, procedure, dotazioni e responsabilità che non fanno altro che appesantire l’operatività quotidiana, scegliendo di farle gestire in outsourcing, pur avendole sempre a portata di mouse. Dal singolo software al complesso della propria infrastruttura digitale, tutto può essere appaltato alla nostra software-house, così come si può scegliere di usufruire solo di qualche servizio per testare la bontà della soluzione passo dopo passo e misurarne i vantaggi. Anche perché di svantaggi non ne esistono. A differenza di qualche anno fa, inoltre, l’investimento da sostenere sì è decisamente ridotto e, scegliendo la formula più adatta alle proprie necessità, risulta addirittura più conveniente rispetto ad altre soluzioni e ai costi da sostenere per il ripristino del sistema informatico in caso di “incidenti”.

Cosa c’è di più economico, infatti, del poter usufruire di hardware all’avanguardia, di software sempre in perfetto ordine e di sistemi di sicurezza di ultima generazione senza doverli mai acquistare né pagarne le licenze? Cosa c’è di più pratico di non dover più avere server o dischi rigidi da acquistare, gestire e manutenere? Quale soluzione può essere più comoda di quella che consente di accedere sempre e dovunque a qualsiasi vostro dato o programma? Quale razionalizzazione può essere più efficace di una soluzione che consente di liberarsi di qualsiasi forma di archivio e di qualsiasi procedura non direttamente legata al lavoro vero e proprio?

Nessuna, esattamente.

Ecco perché bisogna avere i piedi per terra per scegliere di lavorare sulle nuvole. O, meglio, su una nostra nuvola!

 

Panoramica dei servizi:

  • Hosting

Un vero e proprio server in outsourcing tramite cui si può scegliere di gestire un solo programma applicativo (opzione comunemente chiamata SAAS – software as a service) o l’intera rete aziendale (IAAS – infrastructure as a service), con un’infinità di soluzioni ibride tra questi due estremi.

  • Backup

Un backup monitorato quotidianamente e in automatico, al riparo da qualsiasi errore umano, incidente o attacco esterno, grazie a livelli di protezione elevatissimi e all’uso di più server, al fine di evitare qualsiasi tipo di “fermo macchine” o di renderne immediato il ripristino.

  • Conservazione Sostitutiva

Un servizio di digitalizzazione di tutti i dati e i documenti da conservare a norma di legge, affidato in outsourcing insieme alla responsabilità e alla gestione dello stesso.

  • Office 365

La possibilità di usufruire del più famoso e performante pacchetto Microsoft senza l’acquisto di licenze, né un vincolo al numero di computer su cui adoperarlo

  • Soluzioni di Posta&Collaboration

L’accesso immediato e da qualsiasi tipo di postazione al proprio client di posta, così come ad agende, calendari e rubriche.