Gestione turni e pianificazione attività

Per un'organizzazione performante

ZScheduling Zucchetti è il software modulare che risolve le criticità e ottimizza i processi legati all’organizzazione del personale, permettendo notevoli vantaggi in termini di tempi e costi.

Il costo del personale è infatti in molte aziende la prima voce di spesa e una pianificazione efficiente di attività e turni permette di equilibrare la produttività e la qualità del lavoro con la sicurezza e la soddisfazione del personale. Il software ZScheduling Zucchetti permette di:

  • attribuire i carichi di lavoro in maniera funzionale e incrociando le competenze di ciascun lavoratore;
  • ridurre i tempi e gli errori di elaborazione dei turni;
  • prevenire ritardi e disservizi;
  • ridurre il ricorso a straordinari e reperibilità;
  • avere sempre la visione completa della turnazione aziendale e dello storico delle pianificazioni.

Posso essere impostate regole per fasce orarie (periodo di validità, personale necessario, fabbisogni eccezionali, assegnazioni o esclusioni di determinati operatori, ecc.) e matrici che, in caso di schema rigido di turnazione, ti permettono di definire in modo totalmente automatico la sequenza di attività cicliche e l’allocazione dei diversi turnisti.

In base alle caratteristiche del personale e alle regole di turnazione preimpostate, il software elabora un calendario che garantisce la migliore copertura del fabbisogno, assegnando a ciascuna attività i dipendenti idonei in base alle competenze e alle regole contrattuali e aziendali. Nel caso non siano indicati a priori fasce orarie specifiche Scheduling propone fasce orarie che, rispettando le regole stabilite dall’azienda, ottimizzino l’organizzazione.

Il calendario definito, importato nel software presenze, viene pubblicato personalizzando per ogni categoria di utenti (responsabile produzione, responsabili di reparto e turnisti) l’accesso alle varie funzioni utilizzabili. In questo modo il responsabile di reparto può ottimizzare la pianificazione con modifiche manuali, i turnisti hanno sempre accesso immediato alla pianificazione aggiornata e ogni soggetto può stampare il calendario personalizzato con le informazioni di proprio interesse.

Posso essere gestite con estrema semplicità anche tutte le eccezioni. Qualsiasi mancanza di copertura dovuta, per esempio all’assenza di alcuni operatori, può essere variata tempestivamente tramite la funzione di ricerca del personale in sostituzione per un determinato turno/attività.

Configurabile sui diversi contratti di lavoro, il software di pianificazione, gestione turni e reperibilità Zucchetti soddisfa pienamente le esigenze di organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore: aziende ospedaliere e del settore sanitario, di produzione, di servizi, della grande distribuzione, facility management, call center ecc.