Fatturazione elettronica B2B – vantaggi

fatturazione elettronica tra privati

I vantaggi organizzativi ed economici derivanti dall’adozione della fatturazione elettronica sono moltissimi.

Qui di seguito si riepilogano i principali:

  • risparmio sull’intero processo di fatturazione fino all’80%grazie all’eliminazione dei costi del materiale (carta, buste, bolli), di distribuzione, di distruzione e di archiviazione;
  • maggiore efficienza nelle attività quotidiane: le attività manuali come il data entry, l’archiviazione e la ricerca delle fatture (anche in caso di controlli fiscali)è ridotto al minimo;
  • riduzione del rischio di errori e integrazione diretta con la gestione amministrativa di pagamenti e incassi;
  • certezza della data di trasmissione e ricezione della fattura;
  • archiviazione e conservazione affidabile grazie alla digitalizzazione dei documenti, più sicura della carta che preserva la validità dei documenti;

La digitalizzazione che porta l’adozione della Fatturazione Elettronica è un processo che apporta enormi benefici alle aziende, specialmente economici.

In particolare possiamo evidenziare una completa digitalizzazione dell’azienda e una revisione ed ottimizzazione dei flussi e dei processi aziendali.

RIASSUMENDO

A partire dal 1 gennaio 2019 e dal 1 luglio 2018 per alcune categorie, la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti.

E’ perciò importante arrivare preparati già prima del termine dotandosi di una soluzione per la ricezione delle fatture, per non avere problemi in futuro.

DA OBBLIGO A OPPORTUNITÀ

La digitalizzazione sarà una grande sfida ma anche una grande opportunità per le aziende che permetterà di ottenere sin da subito vantaggi concreti sia in termini di risparmio economico sia in termini di recupero di efficienza.

L’azienda moderna adotta la dematerializzazione dei processi amministrativi di fatturazione per tutte le forniture, ottimizzando le attività quotidiane.

La conservazione digitale inoltre consente di rendere disponibili nel tempo i documenti nella loro integrità e autenticità in modo garantito: rappresenta una modalità di conservazione più affidabile, moderna e sicura rispetto alla carta e permette di mantenere la validità sia fiscale che legale dei documenti.

La digitalizzazione dei documenti (fatture, e non solo) è un approccio che, visti i notevoli vantaggi, si diffonderà sempre più, grazie all’avvento del web e di soluzioni che consentono di accedere  ovunque al proprio archivio aziendale dove sono conservati tutti i documenti aziendali in tutta sicurezza.

Prodotti correlati