Bilanci: cavalchiamo il futuro

L’appropinquarsi della scadenza per la Presentazione dei Bilanci non è mai un momento semplice per gli Studi Commercialisti italiani. Il periodico variare delle procedure imposte dalla Pubblica Amministrazione, seppur teso a una giusta razionalizzazione delle stesse, non facilita certo il lavoro di nessuno.

Ma qui entriamo in gioco noi e chi come noi presta i propri servizi e la propria consulenza –  tecnica e informatica insieme – ai Professionisti del settore, per accompagnarli nell’utilizzo consapevole e fruttuoso dei nuovi formati e dei nuovi obblighi.

L’anno scorso è stato quello dell’entrata in vigore della nota “XBRL”, e il prossimo sarà quello dell’obbligatorietà del “Rendiconto finanziario della Nota integrativa”: “prospetto che presenta le cause di variazione, positive e negative, delle disponibilità liquide in un determinato esercizio” (OIC 10).

Come da nostra consuetudine, essendo noi convinti che il progresso vada cavalcato e non subìto, abbiamo già invitato quasi tutti i nostri clienti a iniziare a gestire questo rendiconto con NOTAW così da iniziare a impratichirsi con le novità in questione. O, meglio ancora, a passare all’utilizzo di FABIW, il nuovo “Fascicolo di bilancio”, che permette di semplificare le operazioni utilizzando un’unica procedura.

Anche in questo caso, pare proprio che la nostra scelta, e soprattutto quella di darci retta da parte dei nostri Clienti, stia dando buoni frutti, perché la “prematura” compilazione del Rendiconto non ha dato problemi ad alcuno e, qualora capitasse in questi giorni, siamo sicuri che funzionerà come palestra per non trovarsi in difficoltà il prossimo anno, quando non si potrà più fare altrimenti. Un discorso, questo, che vale per tutti gli Studi.

Per i Professionisti più avvezzi ai bilanci (non solo consuntivi) o che vogliono fare della consulenza ai loro Clienti una cifra distintiva della propria professionalità, vale sempre l’invito a dare un occhio a Leanus, la prima vera rivoluzione informatica in materia di strategia aziendale, controllo di gestione e stesura di business plan. Un software online in grado di trasformare la stesura di un bilancio e ogni suo tipo di analisi in una procedura da poche ore di lavoro. Un angolo di futuro che, anche questa volta, anticipiamo in partnership con Zucchetti. E che ci sentiamo di garantire.