Assicura la tua operatività: Replica server

Lo abbiamo chiamato Replica Server: senza fronzoli, diretto.

Perché l’idea che sta dietro a questo nostro servizio “di sicurezza” per aziende e studi professionali è altrettanto semplice, se non banale, ma assolutamente efficace. A ben guardare, non stiamo nemmeno parlando di un vero e proprio intervento di sicurezza informatica, né tantomeno di una tecnologia particolarmente all’avanguardia, ma semplicemente di una soluzione pratica e concreta per garantire la sicurezza dei dati e delle procedure del vostro lavoro, e soprattutto della vostra continuità operativa. Il nostro obiettivo è quello di evitarvi qualsiasi tipo di “fermo macchine”, o quanto meno di essere pronti a ripristinarvi tutto nel minor tempo possibile, in caso di emergenza.

Come? Con due server che lavorano separati, ma in parallelo, grazie a un apposito software in grado di duplicare in tempo reale qualsiasi passaggio e di metterlo al sicuro, pronto per essere reimplementato, qualora un virus, un errore umano, un backup andato male o il rompersi di una macchina rischino di paralizzare l’attività del vostro studio o della vostra azienda. Un’opzione quasi irrinunciabile per chi non vuole passare al backup su cloud, perché non si fida ancora dell’ambiente web o semplicemente preferisce poter avere tutto “fisicamente” sotto mano.

Ma la sostanza non cambia; sulla sicurezza delle proprie procedure e sulla certezza di garantirsi sempre un’assoluta continuità operativa, c’è poco da opinare. Perché se il crack vi capitasse sotto scadenza o in prossimità di una consegna, il danno potrebbe essere davvero ingente, tanto in termini economici quanto d’immagine. E allora, forse, anche in questo caso è meglio prevenire. Specie se il metodo per mettersi al sicuro è semplice e duraturo.