AGO Infinity

AGO Infinity: la soluzione WEB per le attività dello Studio

Sviluppato in tecnologia Web, Ago Infinity propone un nuovo modo di lavorare basato su condivisione, collaborazione e comunicazione in tempo reale. Lo Studio e le aziende clienti operano infatti all’interno dello stesso sistema, dove tutti i dati sono inseriti una sola volta, accessibili in base alle diverse competenze ed esigenze e sempre aggiornati.
Proprio come un’impostazione da “sito internet”, con pochi click si potrà navigare fra i dati che le Società clienti hanno inserito ed avere sempre aggiornamenti sulla posizione contabile, economica e finanziaria delle aziende seguite, dai documenti inseriti ai versamenti effettuati, dalla produttività ai costi/ricavi totali, ecc.

Grazie al sistema di controllo e pianificazione, è possibile monitorare la marginalità del lavoro svolto per ogni Cliente e segnalare le priorità da seguire. Ogni dato può essere richiamato e modificato da qualsiasi punto in cui ci si trovi, semplificando così l’operatività e incrementando, di conseguenza la produttività. Ogni documento, inoltre, mostra tutti i dati relativi al Cliente e permette di esportali in qualunque foglio di lavoro. Il servizio rivolto ai clienti diventa così più efficiente e veloce, in tempo reale, e garantisce una consulenza sempre più personalizzata.

Moduli

La gestione dei cespiti in AGO Infinity permette di avere in tempo reale la situazione degli ammortamenti, senza la necessità di elaborazioni o trasferimenti di dati, partendo da un livello di massima sintesi, ad esempio dal flusso di bilancio, fino ad arrivare a un livello di massimo dettaglio, come lo sviluppo del calcolo degli ammortamenti dei singoli beni.

All’interno delle rettifiche del flusso di bilancio si visualizza il totale degli ammortamenti e si ha subito evidenza della quadratura o non quadratura dei movimenti contabili rispetto ai cespiti inseriti. Nel prospetto di quadratura si accede all’elenco dei sottoconti strumentali usati nelle registrazioni contabili ed è possibile visualizzare in maniera agevole le eventuali differenze di costo, fondo e quota di esercizio. Scendendo ulteriormente nel dettaglio, si ha il collegamento al cespite selezionato e viene indicato il piano di ammortamento sviluppato sulla base di tre binari: civile, TUIR e IRAP.

Accedendo alla sezione Movimenti si ha la visione dell’elenco delle operazioni che fanno capo al cespite e richiamando la voce ammortamento è possibile interrogare lo sviluppo del calcolo effettuato.

Il controllo di gestione nella realtà dello studio/associazione è uno strumento strategico per sviluppare e valorizzare servizi con un alto grado di professionalità. Ago Infinity consente, in modo semplice e automatico, la rilevazione e l’analisi dei dati necessari alla determinazione del margine rapportandoli sia al cliente/studio sia alle diverse aree di attività.

Ago Infinity, attraverso un sistema automatico di rilevazione dei tempi, effettua il conteggio delle ore lavorate da ciascun operatore, determinandone il costo e l’eventuale onorario atteso sia per il singolo cliente/associato, sia per le varie aree strategiche dello studio/associazione. Tra le analisi disponibili, ad esempio, è possibile effettuare la sintesi dei tempi e dei costi di tutti gli operatori che hanno svolto delle attività per un cliente/associato.

Con l’analisi dei Ricavi è possibile, invece, visualizzare l’ammontare dei ricavi valorizzati mediante la rappresentazione dei ricavi attesi e dell’eventuale scostamento.
Dalla contrapposizione dei costi e dei ricavi, Ago Infinity è in grado di determinare il primo margine di contribuzione, che può essere facilmente confrontato con quello del periodo precedente. E’ inoltre possibile ottenere l’analisi “tempi/costi” e “tempi/ricavi attesi” rapportate ai vari servizi svolti dallo studio/associazione.

Per le attività relative agli adempimenti IVA, Ago Infinity propone un nuovo modo di lavorare che assicura semplicità, velocità e produttività.

Il cruscotto di riepilogo guida l’operatore in tutte le fasi dell’attività e consente, in ogni momento, la verifica dello stato di avanzamento dei lavori e l’eventuale criticità rispetto alla scadenza dell’adempimento. Inoltre, un’unica visione d’insieme raccoglie tutte le informazioni utili per gestire le attività sul cliente/associato.

Accedendo al cruscotto delle Registrazioni IVA é possibile tenere sotto controllo la situazione periodica di quanto inserito e confermare le fasi di registrazione. La funzione Liquidazione propone invece il prospetto della liquidazione IVA suddiviso tra debiti e crediti del periodo, il relativo importo IVA da versare o a credito totale e la conferma per la generazione del modello F24. La funzione inoltre permette di visualizzare le scritture contabili collegate e gli eventuali prospetti relativi all’attività IVA.

Anche per la liquidazione IVA, la navigabilità delle informazioni permette di partire da un dato di estrema sintesi, come il totale dell’IVA che si detrae per il periodo, fino ad arrivare alla singola registrazione contabile.

Ago Infinity consente di visualizzare, in modo semplice ed immediato, la situazione generale della redazione dei bilanci di esercizio, guidando l’operatore nell’utilizzo delle funzionalità disponibili e permettendo di tenere sotto controllo gli adempimenti fondamentali. L’elenco delle attività da svolgere è riportato nella pratica di bilancio che, oltre allo stato di avanzamento dell’adempimento, fornisce l’accesso immediato alle diverse aree applicative.

Entrando nella gestione del bilancio si ottiene una rappresentazione dettagliata e in tempo reale della situazione del cliente/associato, con la possibilità di indagare in modo rapido e intuitivo le diverse fasi che conducono alla redazione del bilancio di esercizio. In tal modo si può analizzare la situazione contabile, producendo un documento da cui accedere alla gestione delle movimentazioni del singolo sottoconto. Le scritture di assestamento sono raggruppate per tipologia e visualizzate nell’ordine previsto per il bilancio in IV Direttiva, permettendo di navigare facilmente sino alla singola scrittura di rettifica o al movimento contabile che l’ha generata.

Passando poi alla determinazione delle imposte, fase cruciale della chiusura del bilancio, il calcolo viene guidato da due percorsi paralleli che, partendo dall’utile ante imposte e passando per le variazioni fiscali in aumento o in diminuzione, consentono di determinare il reddito imponibile IRES e il valore di produzione netta, fino alla determinazione delle imposte dell’esercizio. La redazione dei documenti di bilancio consente di tenere sempre sotto controllo lo stato di avanzamento di ogni documento fino alla predisposizione della pratica di bilancio.

Ago Infinity consente di accedere velocemente a una visione riepilogativa delle dichiarazioni tributarie dei clienti/associati. Dalla scheda cliente/associato, nei dati di sintesi, è disponibile l’elenco delle dichiarazioni gestite con la possibilità di selezionare l’adempimento interessato. Le diverse annualità vengono sempre mantenute in linea, per la consultazione e la gestione di eventuali ravvedimenti, così come viene data evidenza dei dati fiscali di sintesi delle ultime cinque annualità.

Per ogni dichiarazione è visibile l’elenco dei quadri gestiti e, attraverso dei simboli, viene mostrato lo stato e l’avanzamento della dichiarazione rispetto alla data di scadenza. E’ inoltre possibile accedere alla compilazione/modifica dei quadri visualizzando una rappresentazione del modello fiscale, integrata di ulteriori campi utili alla gestione.

Ago Infinity reperisce i dati in automatico ed è possibile interrogarli “sprofondando” dalla sintesi al massimo livello di dettaglio (ad esempio, a partire da un rigo relativo ad una variazione fiscale, si ottiene il dettaglio della stessa, fino ad arrivare al mastrino contabile). Infine, la situazione delle imposte scaturite dalla dichiarazione è verificabile in qualsiasi momento.

In Ago Infinity l’area dei Versamenti è il punto di raccolta dei vari servizi gestionali e consente all’utente di visualizzare l’impatto finanziario delle singole scadenze, dandone una rappresentazione immediata dello stato di avanzamento.

La gestione dei versamenti permette di ottenere in tempo reale la situazione degli adempimenti gestiti, di monitorare e gestire l’elenco delle deleghe, generate in base ai tributi provenienti dai vari servizi applicativi, e di effettuare l’invio delle deleghe in base alle modalità definite per il cliente/associato. In questo cruscotto è possibile rilevare le informazioni relative alla scadenza del versamento, al saldo della delega, allo stato e alla modalità di invio telematico; inoltre, è possibile visualizzare la delega e accedere all’elenco dei tributi e contributi che l’hanno generata.

I tributi e i contributi vengono riepilogati attraverso un cruscotto che indica l’origine e la data di scadenza, mostrando lo stato dell’adempimento che ha generato il tributo. La gestione fornisce, inoltre, una visione sintetica dei crediti utilizzabili in compensazione con l’indicazione della data di inizio e fine utilizzo e dell’importo residuo. Il prospetto consente di visualizzare anche la storia del credito con i vari utilizzi.

A completamento della gestione è possibile registrare facilmente le deleghe in Prima Nota. Dall’elenco delle deleghe ancora da registrare, attraverso una semplice azione, si ottiene la generazione della scrittura contabile.

Ago Infinity offre un innovativo sistema di gestione documentale pensato per aiutare lo Studio e l’Associazione di Categoria a risolvere i problemi legati alla gestione di dati e documenti di diversa natura.

L’area documentale di Ago Infinity permette di migliorare i processi di creazione, acquisizione, ricerca, e condivisione dei documenti, con impatto positivo sul tempo e sul costo del lavoro.

In un unico ambiente è possibile gestire i documenti, archiviarli e ricercarli, oltre a trasmetterli ai propri clienti. Il tutto attraverso semplici ed intuitive procedure.

Ogni informazione inserita è accessibile da qualsiasi ambiente dell’applicativo, superando le tradizionali barriere fisiche ed a favore di una completa dematerializzazione dei flussi documentali.

Lo Studio è in grado così di governare l’intero ciclo di vita dei documenti, affiancando un elevato grado di affidabilità all’efficienza, alla semplicità ed intuitività della gestione documentale.

Ago Infinity permette di ottimizzare i processi interni e di relazione coi clienti, utilizzando nuovi modi di comunicare e condividere informazioni, e di fidelizzare la propria clientela attraverso l’erogazione di nuovi servizi, di strumenti innovativi ed intuitivi. Grazie ad Ago Infinity lo Studio potrà scegliere tra differenti modalità di condivisione delle informazioni che vanno dalla semplice consultazione dei documenti all’utilizzo diretto di alcune funzionalità dell’applicativo.

L’azienda ha la possibilità di generare ordini, ddt e fatture di vendita in modo semplice e guidato. Inoltre è possibile predisporre la fattura elettronica anche verso enti della Pubblica Amministrazione con la generazione automatica del file XML ed il successivo invio al sistema di interscambio attraverso i servizi di fatturazione elettronica Zucchetti. I documenti saranno automaticamente registrati nella contabilità dell’azienda ottimizzando i tempi di lavoro.

Oltre alla gestione del ciclo attivo, lo studio, in base alle competenze contabili delle singole aziende, ha la possibilità di abilitarle anche ad altre importanti funzionalità come la registrazione della parte passiva, della prima nota, di incassi e pagamenti, di corrispettivi giornalieri e a calendario, l’alimentazione di uno scadenziario con gli impegni di incasso/pagamento e la gestione completa della propria contabilità.

L’azienda avrà inoltre a disposizione delle stampe di controllo, che le consentono di monitorare tutte le movimentazioni: mastrino contabile, situazione contabile, prospetto fiscale e corrispettivi. Ulteriore funzionalità di verifica contabile, è il bilancio di verifica. Inoltre, può effettuare in autonomia e tenere costantemente sotto controllo la liquidazione dell’iva.